Implantologia su singolo dente
Tecnica odontoiatrica, per cui i denti finti vengono applicati alle gengive mediante supporti costituiti da perni metallici infissi nell'osso.
Secondo le statistiche rilasciate dall'Associazione Americana di Chirurgia orale e maxillo-facciale, il 69% degli adulti di età compresa tra 35 e 44 anni hanno perso almeno uno dei loro denti permanenti per cause diverse, come malattie delle gengive, carie, traumi accidentali o di un non riuscita terapia canalare.
Questi dati si traducono in impressionanti cifre, ovvero circa 7 su 10 persone hanno denti mancanti!
Sostituzione di un singolo dente con un impianto dentale di titanio
Generalmente, quando un solo dente richiedere la sostituzione, è a causa di una infezione batterica localizzata traumi, carie o a causa di un incidente. Poiché si tratta di un solo dente, vi è raramente la necessità di procedure invasive e / o costose per ripristinarlo. In molti di questi casi, i pazienti tornano a casa subito dopo l'intervento chirurgico a godere dei vantaggi del loro nuovo, sorride splendidamente sorriso restaurato!
Come si svolge l’intervento?
Dopo la prima visita, l’accettazione del piano di trattamento da parte del paziente, l’esame radiografico, ed una o più sedute di igiene orale, molto importanti al fine di scongiurare eventuali accumuli batterici che potrebbero compromettere la perfetta riuscita dell’intervento si giungerà alla data dell’inserimento dell’impianto di titanio.
Generalmente, quando si tratta di sostituire un singolo dente, la procedura in questione è tipicamente “straight-forward” e di solito può essere eseguita in anestesia locale.
L’intervento sostanzialmente si svolge nel modo seguente: aperta una piccola breccia all’interno del tessuto gengivale, il chirurgo effettuerà con una serie di frese un foro all’interno dell’osso, preparando cosi il sito ad accogliere il nostro impianto di titanio.
Inserito con cura il nostro impianto e posizionata una “vite di guarigione” si procederà alla sutura del tessuto gengivale con uno o 2 punti di sutura, che saranno rimossi dopo circa una settimana.
In molti casi, un dente artificiale temporaneo o 'corona' possono essere inseriti lo stesso giorno dell’intervento implantare.
Dopo l’intervento nei giorni successivi il paziente si sottoporrà ad una cura antibiotica preventiva ed antinfiammatoria/antidolorifica solo se il caso lo richiede.
Nel corso dei mesi successivi, la base in titanio dell'impianto dentale si fonde con l'osso della mascella sottostante in un legame biologico molto forte. Ciò è denominato 'osteointegrazione'.
Sarà cura del paziente durante i mesi di guarigione non mangiare cibi troppo duri o croccanti e mantenere sempre una corretta igiene orale.
Durante i mesi di guarigione dei controlli periodici da parte del chirurgo orale verificheranno lo stato di salute dell’impianto.
A guarigione avvenuta, generalmente non prima dei 3 / 4 mesi verrà montata la protesi definitiva e sarete liberi di mangiare tutti i cibi che amate!
Da li in poi prendersi cura del proprio impianto dentale vorrà dire seguire la stessa routine come per i denti naturali: normale spazzolino e filo interdentale, e sedute di igiene orale ogni 6 mesi.